Segni oltre la finestra

Segni oltre la finestra - Libri Consigliati

Margherita si ritrova da tossicodipendente a spacciatrice. Le scivola di mano la sua vita e proprio nel giorno del suo ventesimo compleanno inciampa e finisce in carcere. La sua entrata in cella non trova il benvenuto da parte delle tre coinquiline: Matilde, Carla e Anna. Con una persona in più non solo lo spazio di movimento nella cella diminuisce, ma anche l’aria diventa soffocante. Margherita decide di ignorare le provocazioni delle tre coinquiline, un trio ben consolidato, imponendosi di rimanere in silenzio, tanto che la battezzeranno con il nomignolo la Muta.
Margherita trascorre le giornate come un vegetale, sempre a letto, ma un giorno riceve una lettera da una sconosciuta. La mittente è Silvia, una maestra in pensione, che per scacciare la noia decide di dedicare il suo tempo a scrivere lettere ai detenuti. La prima la invia proprio a Margherita.
Margherita nel leggere le parole della signora Silvia si innervosisce e cade ancora di più nel suo silenzio, non risponderà alla lettera fino a quando non sarà costretta.
Alla signora Silvia non invierà parole, ma disegni. Silvia non si arrende, spera che prima o poi Margherita le regalerà qualche riga scritta e nel frattempo a ogni disegno le risponde con un racconto.
Ogni racconto racchiude un segno di speranza.
Inizia così una matrioska di racconti.
Due donne. Due diversi destini. Tra detenzione e libertà, due anime che si raccontano dando vita a un inconsueto scambio epistolare.

Autore: Sabrina Ginocchio

Casa editrice: Bonaccorso editore

Maggiori informazioni